le diversità








quanto mi guardo
intorno,


x le strade della mia
città,


in televisione
.. nei telegiornali


nei reportage,

nel blog, in rete ..

ovvunque ..



mi rendo conto che



siamo pieni di
pregiudizi .. pieno di luoghi comuni




la diversità
anche se tanto vorremmò far credere il contrario




sta nella testa di
ognuno di noi.




E forse ogni
volta che guardiamo un’ extracomunitario con occhi diversi


dovremo ricordarci che

NON
siamo migliore di nessun altro essere umano ..







ogni volta che siamo
pronti a sparare il pregiudizio del momento


del tipo ” ah ma voi
napoletani, voi siciliani voi ..del sud voi del nord … “

dovremo
ricordarci che
..

NON
siamo migliore di nessun altro essere umano ..





ogni volta che
giudichiamo una persona dalla sua appartenenza sociale,


dal suo conto in banca,
dal suo lavoro .. dovremo ricordarci che ..

NON
siamo migliore di nessun altro essere umano ..



ogni volta che siamo
pronti a giudicare una persona in modo gratuito
dovremo ricordarci che

NON
siamo migliore di nessun altro essere umano ..



perche
il fatto che..

Io sono diverso da te, non vuol
dire che tu sei migliore o peggiore di me



dovremo ricordarci ..
che .. la Storia
ci ha dato il piu’ grande insegnamento
sull’ intolleranza

e forse NON dovremo
ricordarcene solo “il giorno della memoria”


ma nei nostri piccoli
gesti quotidiani ..



sulle note di “Hadi bakalim – Sezen Aksu”

canzone dai ritmi arabi ..
musica che mi porta indietro nel tempo, mi riporta a legami
della mia infanzia, della mia adolescenza
ma sopratutto mi fa sorridere ancora oggi
se penso come sulle note di questa canzone
ho imparato balli di una cultura per me sconosciuta.
Come le mie amiche “musulmane” perdevano il tempo
e la pazienza ad insegnarmi la pronuncia giusta,
x cantare con me questa canzone a squarciagola.

I ragazzi hanno la
capacità di convivere con le
diversità


è apprezare
ogni cultura con curiosità,


noi adulti dovremo
prenderne esempio .

@ngel

le diversitàultima modifica: 2005-10-11T15:23:58+02:00da angel_style
Reposta per primo quest’articolo

42 pensieri su “le diversità

  1. Ciao mia societta tutta stroppicciata ma che sembra stare meglio:-))))))) )Non posso trattenermi molto, ma nei prossimi giorni tornero’ per chiacchierare con un po’ piu’ di serenita’:-) Sono perfettamente d’accordo con te. Sono discorsi quasi ovvi,eppure ogni qualvolta si affronta il discorso sulle “pseudo diversita’ o sul pregiudizio” si aprono varchi immensi e allora comprendi che in tanti anni di storia e fatti nulla e’ cambiato. Purtroppo succede che non riusciamo a vedere al di la’ del nostro naso e mi spiace doverlo ammettere ma e’ cosi’. Mi fai pensare a un mare di discorsi affrontati tempo fa proprio qui sul blog e parole forti dette senza alcuna obiettivita’. Credo,a mio modesto parere, che persone cosi’ non comprenderanno mai la vita appieno, e non troveranno mai negli altri la verita’..prefe riscono restare in superficie e non possiamo far loro una colpa..affronta re l’altro vuol dire mettersi a nudo e mostrare l’anima prima di tutto..:-)))))) )))))))))Ti abbraccio fortissimamente e riguardati mi raccomando. Non dimenticare mai che sei una persona davvero speciale…tant o, di piu’:-)))))))) ))))))))smackket e..sulle guanciottone^_^

  2. No,cara Angel,non fai nessuna retorica e ho piacere di leggere queste parole perche’ sono vere, forti e sono ricche zeppe di umanita’. Ci sono cose per cui varra’ sempre la pena lottare e il pregiudizio e’ uno di questi. Io il rimedio ce l’ho…hihiihi hih. Essere cio’ che si e’, semplicemente. Se ci sono persone che ci apprezzano vuol dire che qualcosa di buono nel nostro piccolo pezzettino di mondo l’abbiamo costruito. Voler arrivare al cuore di tutti e’ utopia. A me basta arrivare al cuore di chi comprende, ama, sogna,vive e lascia esprimere gli altri per cio’ che sono. Se ci sara’ anche solo una persona che capira’ il mio intento allora puo’ bastare..lascia temelo sognare:-)))))) ))))))))))) Socia..una cosina mo’ te la devo dire…hiihihih iihihihi. Hai visto,isabelle, sta facendo la lista dei migliori e dei peggiori….ghg hghghhg. Io mi sono gia’ dichiarata…ah ahhahaha..non c’e’ la categoria monelle, peccato che in quella ci rientravo alla grande:-))))))) ))))))))))) VOTAANGELVOTAAN GELPERUNMONDOMIG LIORE:-))))))))) )))))))))))))))) ))))))

  3. Appunto vedi societta mia??????!!!!Gu arda quante cose interessanti e importanti mi hai riferito..hihih iihihihihi. L’ho deciso io e cosi’ sia.amen..ah ah ah ah ! Stasera preparo il post ,e mi dedico anche un po’ agli altri che sono stati gentilissimi con me, poi te lo invio,mi dici che ne pensi e poi si parte con la votazioni…io voglio essere la tua segretaria pero’…ahhaha hahha:-)))))) Io mi sono promossa in tutte le categorie…mas si’ chissenefrega.. .hahhahaha:-)))) )VOTANGEL VOTANGEL VOTANGEL PER UN MONDO MIGLIORE…:-)) )))))))))))))))) ))))

  4. …sarebbe meglio recitarlo tutti i giorni al posto del Padre nostro:NON SONO MIGLIORE DI NESSUN ALTRO ESSERE UMANO–NON SONO MIGLIORE DI NESSUN ALTRO ESSERE UMANO ecc.anzi,se mi consenti aggiungerei:NON SONO MILGIORE DI NESSUN ESSERE ANIMALE(senza offese alle povere bestiole si intende!!!)kiss Shayra

  5. GRANDE! hai scritto davvero una cosa meravigliosa..n on siamo migliori di nessun altro uomo!!!! smack smack smack…GRAZIE! ! solo questo!

  6. Mi fa piacere che stai meglio. E per il resto? Come ti va la vita? a me le cose vanno così così. Sempre in cerca di un lavoro che non c’è

  7. ahhahahahhahaha ecco appunto, da quando sono tornata ci capiamo al volo maccomme’????: -))))))Che gentile che sei societta mia bonissima..ehmm mmm,belllissima: -)))))Ci tengo tanto a quella foto,scattata il giorno del mio complex..:-)))) Con me non potrai mai dormire sonni sereni, per cui attendi post scalmato-votazi one pecorella-qui si deve scegliere il nome del partito…ah ah ah ah ah ah ah ah!:-)))))))))) ))))))p.s. Mi sei mancata tanto tanto anche tu…arrossisco …hiihihihiihih i:-)))))))))Sple ndida, passa una meravigliosa serata.p.s.Doma nda che vedrai circolare nel blog: Ma secondo te chi e’ la talpa?:-))))))) )))))))))))

  8. Mia cara, spero davvero di riuscire…anch e se è parecchio difficile…dev o essere un po più aggressivo…e devo dimostrarmi di potercela fare…grazie per l’appoggio…s mack….

  9. Facciamo cosi’societta mia…ora posto la bellissima novita’ di fafa’, il simpaticone, e domani preparati al post sulle “pecorelle doc” gghhghghghhghgh g..Ti invio tutto per email, non so se con countdown o no, ci devo pensa’..hhhuuh uhhuuuhuhhuhuuh: -)))))))))))Un bacio dolce della buonanotte alla pecorella piu’ pecorella del web…il che e’ tutto un dire…hihihiih ihihihi:-))))))) ))))))NINNA NANNA NINNA OH STA PECORELLA A CHI LA DO’,LA DO’ IN PASTO ALLA BEFANA CHE SE LA TIENE UNA SETTIMANA, MA NO’ LA DO’ ALL’UOMO NERO COSI’ LA TIENE PER UN ANNO INTERO, MA SICCOME VOGLIAMO ANGEL LASCIATECELA QUI..E QUESTO E’ QUANTO:-)Hai gia’ sonno?Brava…. hhahahahhahah:-) )))))))))))))Sma ckkettini dolci per te…*_^

  10. Hai detto cose giustissime! Anche io proprio non sopporto chi si pone in modo arrogante nei confronti degli altri. C’è chi dice che l’umiltà è solo per i grandi uomini, io invece credo sia solo per quelli intelligenti. Un bacio grande.. :* M.

  11. per chi come me da anni si batte per il cosmopolitismo della cultura e delle idee che implica e supera un cosmpolitismo politico_cultur ale non può che essere sodale con quanto hai scritto.. “diversi”.. ma chi sono i “diversi” rispetto agli “altri”? viene da chiedersi.. per sessualità? per censo? per tradizione culturale? per colore della pelle? tutti noi dobbiamo cercare di essere sempre più tolleranti e cercare nelle diversità epifenomeni di arricchimento..

  12. e io continuerò a muggire imperterrita.. MUUUUUUUUUUUUUU UUUUUUUUUUUUUUUU UUUUUUUUUUUUUUUU UUUUUUUUUUUUUUUU UUUUUUUUUUUUUUUU UUUUUUUUUUUUUUUU UUUUUUUUUUUUUUUU UUUUU *il Presidente abbandonato*

  13. vaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaa beeeeeeeeeeeeee eeene . allora aspetto il fischio.. anzi il muggito.. muuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuu *The President*

  14. azz.. ho visto solo adesso la tua domanda.. nessuna preferenza.. non so come sta venendo il resto.. quindi fai te.. so che hai buon gusto!!! *il Presidente sempre più ruffiano* muuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuu

  15. Sociaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaa:-)))) )))Non mi sono dimenticata e’ che ci sto lavorando su….hhihiihih hihihiihhihihiih ..INTANTO RILASSATI,CHE POI DEVI ESSERE BELLA CARICA E TIRARE FUORI TUTTA LA TUA ENERGIA, FORZA, TENACIA E SOLARITA’…:- )))))))))))))))) ))))))Un bacettino tesora:-)))))

  16. ahahahahhhhahha ahh, ma che stai a combina’ socia:-)))))))) )))))))) Ssisisiisisiisi isisisisiisisiss s follia pura, l’ho presa dal farmacista…si chiama “na’punturell aalgiornoevedrai chelavitatiappar ebella”..oddio detto cosi’ sembra che mi drogo…NON MI DROGOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOO,MAI FATTO USO DI STUPECANTI GIURO…AHHAHAH HAHAHAH:-)Socia sei tu che mi fai morire e stu’ cor’ chiagne quando sei lontana…il mio napoletano fa schifo nn me lo dire pure tu perfavore…hah hahahahhahah

  17. Attenta a te tu nn sai di cosa sono capace io….ahhahahah hahahahahhahahah …Tu sei la societta mia…la piu’ bella,la piu’ forte e la piu’ dolce…hghghgh ghghhghhgh

  18. IDEA3 TIN TIN TIN! Neoangel portera’ garu, cosi’ quando saremmo arrabbiate ci sfogheremo su di lui…hhahahahh aha povero cucciolo,scherz o,bacetto fratellino^_*

  19. IDEA4 TIN TIN TIN TIN! La splendida Shayrina la vedrei bene a graffiare, magari gli piazziamo all’entrata un fantoccio con disegnata la faccia della sua collega invidiosa, cosi’ si sfoga anche lei….ahhahahh hhah…shayyyyyy raaaaaaaaaaaaaaa aaaaa smackkkkkkkkkkk , ora corro da te per complimentarmi. ..sisisiisisisis isiisisisisi..tu lo hai gia’ fatto socia?:-))))))) )))))))))))

  20. Ciao Passerotta…ca volo il mio pc sta un po’ messo male ma tutto ok….
    Non ti preoccupa’ tesoro..mo lo risistemop per le feste…più forte di prima….Che tenera che sei ti eri preoccupata…. .!!!!!!SMACK!!!! !
    BACIIIIIIIIIIII ……poi te devo richiede l’anti dialer che il tuo era ottimo….quest i altri mi bloccano l’accesso internet….BAC IIIIIIIIIIIIII!! !!!!
    Cavolo che SSSSSFIGAAAA… ..la felign’……e heh!!!AHAHAH BACI TESORO….Sto con l’antivirus provvisorio…. .Vado altrimenti….B ACCCCIIIII
    FEDE

  21. il mal di testa…una scusa vecchia come il miondo….ahaha hahahahahahahaha hahahahahahahaha hahahahahahahaha hahahahahahahah. …rimettiti…. ciao socia……:***

  22. buonasera angel…vedo che sei ancora al lavoro per ottimizzare il blog, brava…io per fortuna sono tornato all’anormalità dopo lo sfogo dell’altra volta. un bacio e buona serata 😉 twilight

  23. come sta la mia amica influenzata???r iprenditi presto mi raccomando,graz ie per gli auguri,dovevi vede’ la faccia della mia “capa” quando le ho detto quelle parole ahahahahah,megl io di:NA FACCIA ‘E PAKKERI eheheheheh,Shay ra ha colpito ancora!!!un bacione,scappo a letto,a domani smackkkkkkkkkkk kkkkkkk

  24. Volere è potere.. se alla fine siam ancora qui è xkè siam stramaledettame nte attaccati a sti blog.. e quindi se vorrem ci riusciremo! forza!! a presto!!

  25. Uff Angel…Ciao… .
    Ho delle impostazioni… mi sa activex che non mi consentono di fare nulla!!! Devo riuscire a togliere ste impostazioni… .oggi non riesco nemmeno ad entrare nel mio blog….o nell’area posta di virgilio….!!! !Ma come faccio…..?Se puoi scrivimi un commento che lo leggo da fuori….se non puoi….non ti preoccupare..ch iedo a mio zio….
    UN BACIO…
    Che stress sto pc……….
    Niente Msn….
    non mi fa manco scarica’ digisoft,,,,!!! !
    BACI TESORO…
    Fede!!!

  26. per entrare metto la mail e la pass..nulla non entro…cerco di scaricare esempio digisoft..non lo scarica…che nervoso….
    Non so che fa!!!!
    Baci
    Fede

I commenti sono chiusi.